Eventi

 

Settimana Santa 2018

 

Carissimi,
ci apprestiamo a celebrare il centro dell’anno liturgico: la settimana Santa e i misteri che ne costituiscono il cuore. Questi, vissuti nella loro profonda valenza, collocano al centro della nostra vita la fede personale e comunitaria che sorregge la storia della nostra comunità cittadina. Storicamente Ispica vive della “Passione”, attinge da essa la sua identità culturale, religiosa e morale.
È quella stessa passione che animò i nostri avi, oggi, ad animare le nuove generazioni. Il mistero pasquale che quest’anno celebreremo, nel 325° anniversario del terremoto che distrusse l’antica Spaccaforno, ci riporta a pensarci da cristiani contemporanei che nella “Passione” ritrovano il senso del vivere, la logica del dono e i principi per una vita bella e buona secondo il Vangelo. Il venerato simulacro del Cristo che porta la Croce, successivamente costruito dopo che il terribile terremoto distrusse l’antica chiesa dell’Annunziata, con la sua bellezza e coinvolgente “vicinanza espressiva” accompagna ancora le nostre attese, le nostre speranze e ci invita a vivere con passione la vita. In quel frangente ognuno di noi sperimenta l’amore totale di Colui che amò incondizionatamente fino a caricarsi della croce, affiancandosi al dolore all’uomo di ogni tempo. La passione del Cristo non si ferma alla croce. Il vero amore dice vita vera ed eterna. La stessa vita che il giorno di Pasqua vedremo
nel mistero risorgere e colmi di gioia accoglieremo ancora una volta il messaggio che allieta il cuore: il vero amore vince la morte e ridona vita!
Possa ciascuno di noi, vivere con sentimenti di vera e profonda devozione “appassionarsi” alla vita, ad ogni vita, perché la Passione del Cristo riviva oggi come allora nelle nostre case, nelle nostre istituzioni e il “regno sofferto” che il Salvatore del Mondo è venuto ad inaugurare diventi il regno d’amore capace ancora di innamorare l’uomo. Buona settimana di “passione”
e resurrezione!

Don Manlio e Don Deogratias
 
 
 

VISUALIZZA IL DÉPLIANT DELLA SETTIMANA SANTA 2018
da Venerdì 23 Marzo a Lunedì 9 Aprile

 

VISUALIZZA L’ARCHIVIO DEGLI EVENTI